Sicurezza stradale e recenti aggiornamenti al Codice della Strada

18 Feb, 2025-

Sicurezza stradale e recenti aggiornamenti al Codice della Strada

L’Associazione Giarrese Avvocati inaugura l’anno formativo, Giovedì 27 febbraio (dalle ore ore 15:00 alle ore 18:00) presso i locali della biblioteca comunale di Giarre, affrontando, a più voci, la normativa in materia di sicurezza stradale.

Sarà oggetto di studio il novellato impianto del Codice della Strada introdotto dal recente decreto legislativo in materia di sicurezza stradale.

Con la specifica finalità di perseguire una maggiore sicurezza della circolazione stradale, risultano inasprite  le pene per i reati di omicidio colposo e lesioni personali stradali commessi da conducenti in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Il legislatore è, inoltre, intervenuto sulla fattispecie di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ed ha rimodulato l’impianto sanzionatorio introducendo, tra l’altro, per alcune violazioni la “sospensione breve” della patente di guida.

L’illustrazione delle principali novità al C.d.S.; l’esame dell’impianto sanzionatorio e l’approfondimento delle regole sulla sicurezza stradale saranno oggetto delle qualificate relazioni che saranno tenute dalla Dott.ssa Laura Romano, Vice Questore Aggiunto della Polizia Stradale di Catania; dal Sost. Commissario Gabriele Ferraro, Comandante del Distaccamento della Polizia Stradale di Randazzo, dall’ispettore della Polizia di Stato Giuseppe Cambareri, dal Sovrintendente della Polizia di Stato Vito Russo.

Si soffermeranno, invece, sulle principali questioni processuali collegate alla applicazione delle vigenti norme del CdS, gli Avvocati Alessandro Aiello e Francesco Trombetta, consiglieri AGA.