Un tema di particolare rilievo tecnico-giuridico sarà oggetto del nuovo evento formativo di giovedì 20 giugno dalle ore 16:00, organizzato per i soci AGA in collaborazione con l’associazione CAMMINO di Catania.
Il seminario, che si terrà nei locali della biblioteca comunale di Giarre, avrà ad oggetto l’approfondimento pratico della riforma Cartabia in materia di separazione e divorzio. Verranno affrontati, con riferimento alla giurisprudenza formatasi in questi mesi, le norme relative alla “domanda congiunta di separazione e divorzio” (relatore Avv. Valeria Calabrese) con esame degli orientamenti in materia di ammissibilità o inammissibilità delle relative domande. Altro tema oggetto di studio riguarderà i “Provvedimenti indifferibili” (relatore Avv. Carmelo Padalino) e la sussistenza dei presupposti e delle condizioni per provvedere inaudita altera parte. Verrà, inoltre, approfondito, il “ruolo e la deontologia del curatore speciale del minore” (relatore Avv. Riccardo Liotta); i compiti, anche difensivi, del curatore e la coesistenza in capo a quest’ultimo del ruolo tecnico di difensore e di curatore degli interessi del minore.
Il convegno sarà introdotto dall’Avv. Giuseppe Musumeci, presidente AGA, e moderato dall’Avv. Giuseppe Fiumanò, Consigliere dell’Ordine Avvocati di Catania, che modererà il dibattito sui temi oggetto di studio.