Si deve trattare di una difesa effettiva, non meramente assistenziale e partecipativa, quella d’ufficio.
La sessione di studio organizzata da AGA presso la biblioteca comunale di Giarre ha approfondito questa attuale tematica. Si è affronta la disciplina normativa vigente, con riferimenti ai suoi limiti ed ai profili deontologici.
Sono intervenuti, l’Avv. Francesco Trombetta, penalista e tesoriere AGA, che ha introdotto il tema soffermandosi sulla evoluzione del ruolo della difesa d’ufficio ponendone in evidenza l’attuale funzione disegnata dal legislatore.
L’Avv. Giuseppe Musumeci, presidente dell’Associazione Giarrese Avvocati, ha approfondito il tema della difesa dell’assente, dalla elezione di domicilio alla notifica degli atti procedimentali e processuali. In particolare, il relatore si è soffermato sulle eccezioni normative previste per l’istituto e sui limiti che lo caratterizzano. Il consigliere, tesoriere, dell’Ordine Avvocati di Catania, Avv. Corrado Adernó si è soffermato sui principi deontologici che interessano la difesa d’ufficio.
Ha esplorato, con riferimento a casi pratici, questioni di particolare rilievo aventi ad oggetto, tra l’altro, la nomina, la incompatibilità, la sostituzione processuale del difensore. I limiti posti dalle norme sulla impugnazione.
In conclusione del pomeriggio dedicato alla formazione, accreditata dal Consiglio dell’Ordine Avvocati di Catania con 3 crediti di cui 1 in deontologia, e’ intervenuto l’Avv. Giuseppe Fiumanò, consigliere dell’Ordine, per i saluti.