Nuovo focus Sabato 30 Settembre(ore 9:00-12:00) sulle norme della “Cartabia” che innovano i procedimenti davanti al Giudice di Pace. Le novelle, oltre che modificare la competenza dell’Ufficio, hanno anche previsto interventi procedurali sia per il rito civile che penale. Di rilievo, per il processo penale, la modifica della competenza per materia in conseguenza dell’intervento sulla mutata procedibilità per alcuni delitti contro la persona e contro il patrimonio, puniti con pena edittale detentiva non superiore nel minimo a due anni, oltre che gli interventi in materia di udienza di comparizione, esecuzione delle pene pecuniarie e conversione delle medesime.
In materia civile si registra, altresì, l’introduzione del procedimento semplificato di cui agli art. 281 decies ss. cpc e l’apertura del procedimento davanti al giudice di pace alle forme del processo telematico.
Il tema sarà oggetto delle relazioni che saranno tenute, nel corso del convegno, dal dott. Massimo Lo Giudice, Giudice di Pace di Giarre, dall’Avv. Giuseppe Fiumanò, consigliere dell’Ordine, dall’Avv. Damiano Melfi, vice presidente AGA.
Introdurrà gli argomenti della giornata di studio, il Presidente del Consiglio dell’Ordine Avv. Antonino Guido Distefano.