Un seminario sul processo penale di grande attualità è quello organizzato da AGA con Camera Penale “Serafino Famà” per Sabato 18 Febbraio 2023, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania.
I soggetti della giurisdizione rispondono a norme deontologiche che hanno radici comuni, pur tenendo presente l’autonomia delle rispettive funzioni. Il Magistrato garantisce e difende l’indipendente esercizio delle proprie funzioni e mantiene una immagine di imparzialità e indipendenza. I rapporti dell’Avvocato con i Magistrati sono improntati al reciproco rispetto, a lealtà e correttezza. Essi si diversificano, inevitabilmente, a seconda delle funzioni, giudicante o requirente, dei Magistrati. Il convegno intende esaminare detti rapporti, tenendo presente le norme di legge, dei codici deontologici e le buone consolidate prassi.
Tratterranno il tema la dott.ssa Enza De Pasquale, presidente della seconda sezione penale del Tribunale di Catania; la dott.ssa Agata Santonocito, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Catania, l’avv. Enzo Mellia, penalista del foro di Catania.
Gli interventi, moderati dall’avv. Francesco Antille presidente della Camera Penale, saranno introdotti dal presidente della Corte di Appello dott. Filippo Pennisi, dal presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania avv. Ninni Distefano e dalla dott.ssa Maria Pia Urso, presidente della sez. IV Corte di Assise e Misure di Prevenzione, già Giudice coordinatore della sez. distaccata di Giarre del Tribunale di Catania.
Il convegno è dedicato alla memoria di due eccelsi Avvocati del nostro foro: Alfio Finocchiaro ed Ernesto Pino che, nell’esercizio della professione, hanno svolto, con egregia maestria, il ruolo di difensore, necessario Soggetto del processo.