Formazione: la difesa d’ufficio

3 Ott, 2024-

Formazione: la difesa d’ufficio

La costituzione garantisce il diritto inviolabile alla difesa ed al giusto processo. I soggetti hanno diritto ad essere informati sui motivi delle accuse e disporre del tempo e delle condizioni necessarie per preparare una difesa adeguata.

Il difensore d’ufficio, come il difensore fiduciario, deve adoperarsi a garantire i diritti e le garanzie degli indagati e degli imputati ed è destinatario di obblighi di diligenza professionale, di comunicazione con l’assistito e tutela dei suoi interessi, di rispetto delle scadenze procedurali e processuali, nonché degli obblighi di riservatezza e partecipazione alle udienze.

Quali i limiti normativi e deontologici della difesa d’ufficio?

L’argomento sarà affrontato nel corso della sessione di studio che si svolgerà Giovedì 24 Ottobre presso il salone della biblioteca comunale di Giarre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Relazioneranno l’Avv. Francesco Trombetta, Penalista- Direttivo AGA, l’Avv.Giuseppe Musumeci, Penalista- Presidente AGA e l’Avv. Corrado Adernò, Penalista- Consigliere Tesoriere Ordine Avvocati Catania

L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine Avvocati di Catania con 3  crediti di cui 1 in deontologia.