Diritto di famiglia e deontologia nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
25 Nov, 2023- Attualità
Si è aperta con un minuto di silenzio la sessione di studio di deontologia in diritto della famiglia nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
A relazionare l’Avv. Valentina Salvo, consigliere dell’Ordine Avvocati di Catania, e membro della Commissione pari opportunità e l’Avv. Tiziana Aloiso, consigliere dell’Ordine Avvocati di Catania, che hanno interessato la vasta platea di legali intervenuti al convegno.
L’Avv. Salvo ha analizzato il tema della deontologia dell’Avvocato familiarista ponendo in evidenza, oltre che l’obbligo di competenza, indipendenza e decoro del Legale nell’esercizio del mandato, i precetti degli atti 56 e 57 che attengono alla tutela dei minori e alla riservatezza dell’attività difensiva.
L’Avvocato, inoltre, non deve consigliare azioni inutilmente gravose, né suggerire comportamenti, atti o negozi nulli,
illeciti o fraudolenti.
L’Avvocato Aloiso, ha approfondito il tema delle norme che interessano il difensore nel processo penale minorile. Anche in questo caso, linee guida fondamentali sono gli artt.1 e 9 del codice deontologico. Il ruolo dell’Avvocato nel processo penale in tema di famiglia e’ fondamentale, giacché garante della difesa tecnica.
Sui rapporti tra il legale ed il minore nel processo penale minorile deve essere tenuta presente la tutela dell’interesse esistenziale alla formazione della personalità del minore.
In questo contesto, la relatrice si è soffermata sulla cura che l’Avvocato deve osservare nell’ascolto del minore .
Ha moderato magistralmente l’incontro il consigliere Avvocato Giuseppe Fiumano’, che ha introdotto l’evento formativo portando i saluti del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, che ha patrocinato l’iniziativa coorganizzata da AGA con le Associazioni Forensi Acese e Mascalucese i cui presidenti Alessandro Patanè e Sebastiano Marino, hanno introdotto l’interessante giornata formativa.