Come ha giustamente sottolineato il Presidente dell’Associazione Giarrese Avvocati Giuseppe Musumeci, l’incontro formativo per avvocati organizzato in materia di Deontologia non poteva avere miglior conclusione delle parole del neonovantenne avv. Giuseppe Trombetta, maestro di diritto penale, di eloquenza, di oratoria e -per l’appunto- di deontologia.
Il seminario in presenza, svoltosi nella sala conferenze della zona artigianale di Giarre, ha visto in qualità di relatori i consiglieri dell’Ordine Avvocati di Catania Fabrizio Seminara, Ignazio Aiello e Giuseppe Fiumanò, presidente onorario dell’AGA.
I relatori si sono soffermati sui più importanti articoli del codice deontologico, ribadendo la necessità di un comportamento probo, corretto e leale del professionista, anche in considerazione della recente possibilità di pubblicizzare la propria attività. Tutti hanno portato esempi pratici di vicende in cui alcuni legali hanno travalicato i principii di deontologia, soprattutto nell’utilizzo del web e dei social, subendo spesso la sanzione disciplinare della censura.
Alla fine dei lavori, seguiti con interesse da parecchi avvocati contenti del ritorno all’attività in presenza, l’AGA ha inteso omaggiare l’avv. Trombetta con una targa ricordo in occasione dei suoi 90 di età, innumerevoli dei quali trascorsi nelle aule giudiziarie.
“Ho sempre cercato di dare il meglio di me stesso -ha affermato il decano con malcelata emozione e commozione- e sono stato vicino ai giovani, spero di esserlo ancora, per quanto possibile”.
Un brindisi in suo onore ha concluso una splendida giornata di studio e di festa.
Mario Vitale