L’avvocato tra tutela dei diritti fondamentali e doveri verso i clienti e le controparti

18 Dic, 2024-

L’avvocato tra tutela dei diritti fondamentali e doveri verso i clienti e le controparti

L’Avvocato è un professionista che opera in difesa dei diritti e delle libertà fondamentali, con un comportamento ispirato a probità, dignità, decoro e lealtà verso i clienti, i colleghi, le istituzioni forensi e i terzi

Le norme deontologiche sono fondamentali per tutelare l’affidamento della collettività, la correttezza dei comportamenti e la qualità della prestazione professionale. Queste norme si applicano a tutti gli avvocati, sia nella loro attività professionale sia nei loro rapporti reciproci e con i terzi.

Il tema sarà trattato ad Acireale nel corso del terzo appuntamento con la sessione formativa di deontologia organizzato dalla Associazione Forense Acese, in collaborazione con AGA, Associazione Forense Mascaluciese, Associazione Forense Belpasso e col patrocinio del Comune di Acireale e quello del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania.

Ne saranno relatori i Consiglieri Avvocati Fabrizio Seminara (L’avvocato nella difesa dei diritti e delle libertà fondamentali); Ignazio Aiello (Il rapporto con i clienti); Giuseppe Fiumanò (Rapporti con i terzi e le controparti).

In apertura sono previsti gli interventi di saluto del Sindaco di Acireale, Ing. Roberto Barbagallo, del Presidente del C.O.A. Avv. Antonino Guido Distefano e dei Presidenti A.F.A. Avv. Mario Tornatore, A.G.A. Avv. Giuseppe Musumeci, A.F.M. Avv. Sebastiano Marino, A.F.B. Avv. Maurizio Prezzavento.

Il convegno, accreditato da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania ai fini della formazione continua per tre (n. 3) crediti in materia di deontologia, e’ dedicato alla memoria dell’Avv. Ausilio Abramo Patané e sarà moderato dal presidente dell’AFA, Avv. Mario Tornatore.