Il rapporto di colleganza, il dovere di difesa e l’adempimento del mandato sono i temi che saranno trattati nella sessione formativa AGA di deontologia che si terrà Giovedì 5 Dicembre nel salone della biblioteca comunale di Giarre.
L’evento, che si svolgerà con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Catania, in coorganizzazione con le Associazioni Forensi Acese, Mascalucese e di Belpasso, avrà inizio alle ore 15:00 e si concluderà alle ore 18:00.
Ne saranno relatori i Consiglieri Avvocati Ignazio Aiello ( rapporto di colleganza) Fabrizio Seminara ( dovere di difesa) e Giuseppe Fiumanò (adempimento del mandato).
Il Codice Deontologico Forense sottolinea l’importanza di un rapporto di colleganza basato su correttezza e lealtà tra avvocati. Questo principio si traduce in una serie di doveri e divieti volti a garantire un clima di rispetto e collaborazione all’interno della professione.
Il dovere di difesa rappresenta un principio fondamentale dell’attività forense. L’avvocato, nell’esercizio del suo ministero, ha la responsabilità di tutelare i diritti e gli interessi del cliente, garantendo una difesa efficace e nel rispetto della legge.
L’adempimento del mandato è strettamente connesso al dovere di difesa e richiede all’avvocato di agire con diligenza, tempestività e correttezza, al fine di garantire una tutela effettiva dei diritti del cliente.
L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine Avvocati di Catania con n.3 crediti in deontologia.
https://www.ordineavvocaticatania.it/area_avvocati/formazione/default.aspx