Nella ricorrenza della “Giornata Mondiale contro il bullismo ed il cyberbullismo 2023”, l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Giarre ha organizzato un incontro, diretto agli alunni delle terze medie, delle scuole secondarie di primo grado e del primo biennio degli Istituti superiori del territorio, per affrontare Il tema della prevenzione e contrasto al bullismo, anche sulla rete.
Nell’aula magna del Liceo Statale “Leonardo”, il 15 Febbraio 2023 hanno trattato l’argomento: il Dott. Marcello La Bella, primo dirigente della Polizia Postale, l’avv. Delia Ginardi – segretario generale del C.I.D.U (Comitato Interministeriale dei Diritti Umani presso il Ministero degli Esteri); il dott. Giovanni Parisi psicologo – psicoterapeuta- dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Le relazioni sono state introdotte dagli interventi di saluto del sindaco di Giarre dott. Leonardo Cantarella, dell’assessore alla pubblica istruzione dott.ssa Antonella Santonoceto, del dirigente scolastico prof.ssa Tiziana D’Anna e del consigliere AGA avv. Francesco Trombetta.
L’ incontro, moderato dalla giornalista Patrizia Tirendi, si è posto, tra l’altro, l’obiettivo di divulgare gli strumenti predisposti dall’Ordinamento diretti a prevenire e reprimere gli episodi di bullismo e cyberbullismo. L‘AGA, ha manifestato la propria disponibilità nel proseguire incontri volti a sensibilizzareL’AGA alla giornata contronegli alunni la sensibilità alle regole a fianco delle istituzioni locali e scolastiche, grazie all’impegno diretto del gruppo di lavoro presieduto dall’ avv. Isabella Rotoli, consigliere segretario dell’Associazione.